UTILIZZARE LA REFLEX PER GIRARE VIDEO

30 Apr 2017
VIDEOMAKING
Giorgio Paciarelli

SI PUO’ USARE UNA REFLEX PER FARE VIDEO?
DSLR sta per Digital Single Lens Reflex: una fotocamera reflex che impiega un sensore al posto della pellicola convenzionale. Le funzionali video, inizialmente inserite nelle fotocamere quasi come un utile accessorio, sono state così qualitativamente sorprendenti che hanno dato vita ad una vera e propria rivoluzione nel mondo dei video.

Attualmente si usano le DSLR anche per programmi televisivi, spot pubblicitari, documentari ed alcune produzioni di Hollywood. Sono in molti a pensare che la registrazione di video con reflex sia il futuro del cinema.

PERCHE’ E’ MEGLIO USARE LA REFLEX PER FARE VIDEO?
Ma il punto è questo: perchè utilizzare una macchina fotografica, specificatamente progettata per fare foto, per girare dei video? La risposta sta nella qualità dell’immagine. Le DSLR consentono di riprendere ad un livello che, fino a poco tempo fa, era raggiungibile esclusivamente da videocamere dal costo proibitivo. La rivoluzione consiste proprio in questo: qualità elevata a costi sostenibili.

Le reflex digitali sono dotate di sensori d’immagine molto più grandi rispetto alle videocamere professionali, permettendo di gestire facilmente la profondità di campo e dando al video un look cinematografico. Queste macchine sono anche più sensibili alla luce, generando un’immagine nitida anche in condizioni di scarsa illuminazione. Un altro grande vantaggio è dato dall’intercambiabilità degli obiettivi e dalla compattezza della macchina rispetto alle videocamere. Ma alla fine questi sono dettagli, il vantaggio principale nell’usare una reflex sta nella qualità che si ottiene!

Lascia un commento

commenti