ATTREZZATURA ED ACCESSORI INDISPENSABILI PER FARE VIDEO

04 Giu 2017
VIDEOMAKING
Giorgio Paciarelli

VIDEOCAMERA
Che si tratti di una reflex, una videocamera o similari (mirrorless, action-cam, ecc), è la prima cosa di cui si ha bisogno per iniziare a fare video, scegliendo in base alle proprie esigenze il tipo e il modello.


OBIETTIVO
Nel caso in cui si sceglie di girare video con una reflex, è necessario procurarsi anche un obiettivo adatto alle proprie necessità, altrimenti la reflex sarebbe inutilizzabile!


SCHEDE DI MEMORIA
La scheda di memoria è necessaria per salvare i dati registrati per poi procedere al montaggio dei video. E’ consigliato usare prodotti di ultima generazione su “macchine” moderne, per non perdere la qualità del materiale girato. Inoltre è bene portare sempre qualche scheda di riserva in caso di malfunzionamenti o imprevisti.


CAVALLETTO
Tenere ferma la telecamera è molto importante anche se si tratta di una macchina stabilizzata, considerato che dipende anche dal tipo di ripresa che viene effettuata. Anche il cavalletto è uno degli accessori da portare sempre con sè.


STABILIZZATORE
Se si sceglie di “girare a mano” è importante innanzitutto avere una macchina (oppure un obiettivo nel caso di una reflex) stabilizzata. Uno stabilizzatore (ce ne sono tantissimi, ne ho parlato in questo articolo) è molto importante per avere una ripresa stabile senza rischiare di avere immagini troppo mosse, cosa che succederebbe tenendo la camera con le mani.

MICROFONO
Altro accessorio importantissimo per registrare il sonoro è il microfono, visto che la videocamera difficilmente registra un audio decente senza l’ausilio di un accessorio esterno. Dopotutto lo scopo di una videocamera è quello di produrre immagini di qualità, per l’audio ci sono appunto altri accessori, professionali e non, più costosi e meno, che registreranno voci e suoni ambientali di ottima fattura.

 

Questi sono in definitiva gli accessori indispensabili per chi si occupa di videomaking.

Lascia un commento

commenti