PROGRAMMI PER RIDURRE IL RUMORE VIDEO

24 Set 2017
VIDEOEDITING
Giorgio Paciarelli

COS’E’ IL RUMORE VIDEO?
Nelle riprese video il rumore di fondo è un difetto che può diventare molto grave nel caso di scene poco luminose, per via della forte amplificazione del segnale proveniente dal sensore. Questo problema esiste anche in campo fotografico, ma con i filmati la grana dovuta al rumore cambia da un fotogramma all’altro, creando un fastidio molto visibile e fastidioso, che impedisce la visione chiara dei dettagli, chiamato appunto rumore.

COME EVITARE IL RUMORE VIDEO DURANTE LE RIPRESE
Per evitare il rumore video quando si fanno le riprese è importante cercare di tenere a mente questi consigli:

  • Luce: ambiente sempre ben illuminato
  • Tempo di esposizione: il più veloce possibile in riferimento alla luce a alla scena da girare
  • ISO o GAIN: il più bassi possibile


I MIGLIORI PROGRAMMI PER RIDURRE IL RUMORE VIDEO

Nonostante tutti gli accorgimenti avuti durante la fase di registrazione delle nostre immagini, può capitare di trovarci davanti ad un video che presenta quella fastidiosissima grana. Come possiamo intervenire su questo difetto? Tutti i principali programmi di video editing possiedono degli strumenti in grado di aiutarci a migliorare questa situazione. Tutti i plugin che lavorano per eliminare la grana del rumore digitale funzionano utilizzando una sfocatura che viene applicata all’immagine. Questa sfocatura va togliere definizione al video e quindi “maschera” il rumore digitale. Vediamo quali sono i programmi adatti a queste funzioni:

FINAL CUT

Per chi utilizza il programma della Apple ci sono 3 passaggi che possono essere fatti:

  • cliccare sulla bacchetta magica e cliccare su “Balance Color” per ottimizzare la nostra immagine
  • Aggiungere alla clip l’effetto “Focus” trascinandolo dalla barra degli effetti sopra la clip e agire sulla levetta di bilanciamento fino ad un buon risultato
  • se questi due passaggi non sono ancora sufficienti, cliccare sulla bacchetta magica e selezionare “Show Color Board”, dopodiché agire sull’esposizione.

 

NEAT VIDEO

Neat Video è un filtro digitale progettato per ridurre il rumore visibile e il grano trovato in filmati da videocamere digitali, DSLR, sintonizzatori TV e film anche digitali o VHS. Neat Video è disponibile come plug-in per molte applicazioni di editing video popolari come Adobe Premiere e Final Cut Pro.

Il rumore digitale si presenta come sottili, danzanti macchie o statiche in determinate aree di una clip video. È causato da una serie di fattori tra cui bassi livelli di luce, elevato guadagno dei sensori, interferenze elettroniche e compressione aggressiva di dati video.

Indipendentemente dalla sorgente, qualsiasi forma di rumore può seriamente degradare la qualità visiva del filmato. Tuttavia, grazie ai più avanzati algoritmi di riduzione del rumore nell’industria, Neat Video offre un modo per ripulire le clip video. È un plug-in altamente automatizzato e user-friendly che può essere applicato in pochi click. Migliorare la qualità del video, preservando la bellezza, il dettaglio e la chiarezza del filmato originale. In molti casi è in grado di salvare clip che altrimenti sarebbero inutilizzabili.

 

Lascia un commento

commenti