I 12 TRUCCHI DI INSTAGRAM CHE NESSUNO CONOSCE

30 Mar 2022
SOCIAL NETWORK
Giorgio Paciarelli

Oggi ti spiego i 12 Trucchi Instagram che nessuno conosce.  Recentemente il cambiamento dell’Algoritmo di Instagram ha provocato diverse conseguenze sugli account. In seguito a questo disagio degli utenti, Instagram ha dichiarato che nel nostro feed di notizie la priorità dei contenuti è in base all’attività.

Ecco alcuni consigli

Ti sei mai accorto che esistono alcuni account Instagram che, dopo sole poche settimane dalla loro nascita, riescono a raggiungere anche i 20 mila followers? Vorresti raggiungere gli stessi risultati?

La risposta è che questi profili conoscono ed utilizzano alcuni potentissimi trucchi per poter avere più follower su Instagram in maniera molto rapida. Per trucchi Instagram si parla semplicemente di tecniche trasparenti.
Non si parla, quindi, di qualcosa che potrebbe portare a sanzioni da parte di Instagram o alla chiusura del tuo profilo. È bene ricordare, infatti, che molti escamotage che le persone utilizzano spesso per acquisire più seguaci, sono al di fuori delle regole di Instagram. La piattaforma, quindi, non ne consente l’uso.

Stiamo parlando, ad esempio, di sistemi che permettono di acquistare nuovi followers o like alle proprie immagini e ai propri post. In teoria comprare followers è scorretto e si può essere facilmente penalizzati se la piattaforma si rende conto che ci sono attività sospette sul nostro profilo. Le penalizzazioni possono essere di vario genere.

Il nostro account personale può essere sospeso per un certo periodo di tempo, durante il quale non ci sarà permesso di utilizzarlo e quindi pubblicare nuovi contenuti. Nei casi più gravi, invece, si può incorrere nell’eliminazione permanente del profilo.

Quali sono allora i trucchi Instagram che dovresti conoscere?

Prima di iniziare a mettere in pratica questi trucchi, è importante preparare una strategia editoriale e degli obiettivi da raggiungere. Partiamo dallo studio di una strategia editoriale da poter sfruttare, creando degli obiettivi da raggiungere.

Per strategia editoriale, parliamo di una serie di contenuti che hai in programma di condividere sul tuo profilo. Questo vale sia se tu aspiri a diventare un fashion blogger o un food blogger, sia che tu voglia mostrare tutte le tue abilità come fotografo o videomaker. Per questo ti serve conoscere tutti i trucchi Instaram per poter attivare una strategia.

Scarica la lista dei tuoi follower e se vuoi anche dei following su un file excel. Per farlo devi scaricare l’estensione di Chrome (da computer non da mobile) che si chiama Tools for Instagram. In questo modo puoi tenere sotto controllo i tuoi followers ed analizzarli a cadenza mensile per vedere l’andamento del profilo.

Per analizzare i dati completi statistici utilizza lo strumento insight di Instagram. Per farlo devi avere un account aziendale e non personale. Se hai un account Instagram personale basta andare nella voce impostazioni e cliccare sulla voce “passa ad account aziendale”. In questo modo avrai accesso ai dati statistici completi del tuo profilo.

I dati Insight riguardano le statistiche dell’ultima settimana in termini di followers, coinvolgimento, post pubblicati, views, interazioni, provenienza dei followers. Sono dati importantissimi per stilare la tua strategia di pubblicazione attraverso il calendario editoriale.

Organizza il tuo calendario editoriale con i trucchi Instagram

Puoi decidere anche gli orari migliori di pubblicazione grazie a questo tool perché ti mostra gli orari di più affluenza sui tuoi account. Un tool straordinario se viene usato in maniera consapevole e professionale.

Questo è un aspetto importante da considerare nel momento in cui stiamo lavorando alla popolarità del nostro profilo personale.

Scegliere il momento giusto per la pubblicazione dei nostri contenuti è sicuramente fondamentale all’interno di una strategia. Perché è un’attenzione che ci permette di raggiungere molte più persone e quindi più visibilità per la nostra foto o il nostro post.

Ogni social network ha delle regole proprie anche per quanto riguarda gli orari di maggiore affluenza sulla piattaforma.

È importante studiarli a dovere, in modo tale da essere efficienti non soltanto nella creazione di un contenuto efficace ma anche in quello che accade dopo. Cioè fare in modo che arrivi a più persone possibili per aumentarne la visibilità e avere più probabilità che gli altri utenti.

Notandolo, possano interagire con esso con un like, un commento o una condivisione. 

Utilizzare un tool che ci aiuti in questo è quindi senz’altro molto utile al nostro piano di pubblicazione.

Stilare una strategia editoriale grazie al calendario editoriale è importantissimo per avere una gestione del tuo profilo organizzata. Gestire un account Instagram è un lavoro e come tale deve essere trattato.

Sii preciso e dettagliato così come devi avere un calendario editoriale. La tua professionalità verrà premiata nel tempo.

Come preparare la tua strategia su Instagram?

Non ci vuole molto, solo un po’ di organizzazione. Apri un foglio di Excel e scrivi su una riga verticale tutti i giorni del mese, dal primo all’ultimo. Poi, invece, su una riga orizzontale, scrivi gli orari di pubblicazione. Gli orari scelti possono variare da una quantità di uno al giorno, fino ad un massimo di 5 o 6 in base al tipo di contenuti validi da pubblicare.

Instagram è ormai un social network alla portata di tutti. Questo ci permette ogni giorno di condividere scatti ed informazioni sulla nostra vista, le nostre attività e il nostro brand. Navigando sul web possiamo trovare tantissime guide che ci raccontano alcuni trucchi instagram più o meno utili da seguire.

Abbiamo raccolto i migliori trucchi instagram che non conoscete, sorvolando su quelli ovvi, più alcuni bonus. Sono operazioni alla portata di tutti!

Trucchi Instagram: Migliorare qualità delle foto.

In Instagram la posizione tra i migliori feed dei follower dipende dalla qualità dei contenuti. Non è chiaro il significato di  “contenuto di qualità” per Instagram, ma le foto che hanno un numero maggiore di  Mi piace, commenti, e quelle più volte condivise sicuramente per loro peculiarità visive richiamano maggiormente l’attenzione.

Può essere di aiuto l’app. VSCO.

Impara ad ordinare, poi, i filtri instagram a tuo piacimento. Se hai dei filtri che utilizzi più di altri, non dovrai fare altro che simulare la pubblicazione di una foto e quando apparirà la schermata per selezionare il filtro scelto.

Non dovrai fare altro che scorrere verso destra. Troverai, poi l’icona di un ingranaggio, dovrai cliccare sopra e nella scehermata che segue, potrai ordinare i filtri instagram come meglio preferisci.

Dopo aver compiuto questa operazione, dovrai fare solo un piccolo tap sopra la foto per vedere il cambiamento dall’originale. Rilasciando il tap, invece, la foro tornerà in anteprima con le modifiche apportate.

In Instagram attualmente le storie sono il tipo di contenuto più popolare. Inoltre esse trasmettono vita vissuta e coinvolgono il pubblico.

Questo perché tramite video è possibile catturare molto di più l’attenzione degli altri utenti. I video sono i contenuti che hanno maggiore successo perché sono più reali.

C’è un contatto diretto fra la persona e gli altri utenti, che sono portati a partecipare alla condivisione perché si sentono coinvolti all’interno di quel momento. 

Le fotografie

Anche le fotografie sono molto apprezzate, in effetti Instagram è il cosiddetto social delle foto, è nato per condividere quasi esclusivamente immagini. Spesso però le foto sono artefatte o studiate e non tutti apprezzano questa sensazione.

Molti preferiscono maggior naturalezza, vogliono sentirsi simili alla persona seguita e alle sue esperienze, alle sue giornate.

Ciò che ha reso davvero popolari gli influencer è stato il fatto che condividendo in ogni momento pezzi delle loro giornate o dei loro pensieri quotidiani. Si è ridotto quello spazio che normalmente esiste fra spettatore e persona dello spettacolo che mette in scena uno show preparato.

Gli influencer sono persone normali con grandi capacità comunicative. Quindi ispirano gli altri con contenuti semplici e alla mano che in qualche modo li rispecchiano.

Questo ha funzionato a tal punto che anche i cosiddetti “vip”, persone divenute famose magari in televisione o al cinema. Oggi tendono ad aprire degli account social e a mostrarsi agli altri nella loro naturalezza.

Segreti sul social: rendi il tuo profilo più accattivante

Lo sai che puoi ordinare i filtri a tuo piacimento? Basta cliccare sull’icona dell’ingranaggio quando vai a scegliere il filtro per la foto da postare. Un semplice trucco comodo per avere tutto a portata di mano e ben organizzato.

Puoi anche personalizzare il font per scrivere su Instagram. Cerca sul web l’app che più ti piace ed una volta che hai scelto quella che più ti aggrada basta scrivere il testo e fare un copia e incolla sulla caption o sulla bio. Ci sono migliaia di font a tua disposizione!

Cerchi la spunta blu per il tuo profilo Instagram in modo tale da essere più professionale? Hai ragione. Le spunte blu Instagram le assegna ai profili verificati che possiedono determinati requisiti. Solitamente viene assegnata a personaggi famosi ma anche a professionisti del settore; prova a fare richiesta tramite la voce impostazioni account e la voce “richiedi verifica”.

Il fatidico swipe up è disponibile per gli account con più di 10.000 followers quindi datti da fare e fai crescere il tuo account con i trucchi Instagram che ti ho elencato così potrai finalmente anche tu avere il tool swipe up e rimandare tramite un link a un tuo sito o ad un link affiliato.

Questi sono i trucchi Instagram che non tutti conoscono e che finalmente sono a tua conoscenza. Fanne tesoro e mettili in pratica… i risultati non saranno immediati ma fra qualche mese vedrai di aver speso bene il tuo tempo ed il tuo denaro.

Trucchi Instagram: Pubblicare più video.

Non è ben chiara la priorità tra foto e video in Instagram. Comunque nostro obiettivo è impegnarci perché i nostri fan trascorrano il maggior tempo possibile di fronte alle nostre pubblicazioni.

I video obbligano gli spettatori a stare a guardare e quindi aiutano nel nostro intento. Con Instagram Stories e IGTV si possono realizzare video molto interessanti e coinvolgenti. Gli stream  live di Instagram  sono notificati ai follower ,garantendo un posto principale nel feed delle storie. Inoltre il direct non ha bisogno di editing.

L’algoritmo di Instagram premia l’impegno, più interazione ha un post, migliore posizione avrà. Incoraggiare i follower a mettere like e commenti è basilare, perciò menzionare un amico o scrivere didascalie in cui si formulano domande sono strategie molto efficaci.

Realizzare concorsi

Le pubblicazioni che pubblicizzano concorsi  sono le più popolari, infatti ricevono moltissimi likes e commenti.

Potenzialità degli hashtag

L’uso corretto degli hashtag può raggiungere più persone interessate. Per verificare che i messaggi possano essere ritrovati basta aggiungere gli hashtag a piè di pagina.

Orario migliore

Se si accede su Instagram alle statistiche si può vedere quando i follower sono più connessi e quindi interagire in quella fascia oraria di punta.

Frequenza della pubblicazione

Pubblicare con periodicità sicuramente garantisce di acquisire esperienza per far funzionare al meglio il prodotto da pubblicizzare al pubblico.

I trucchi instagram per mettere hashtag nascosti nelle stories

Potrai inserire hashtag nascosti sulle foto con alcuni semplici trucchi. Inserire degli hashtag nelle stories, come nelle foto, aumenta il bacino di possibili utenti che possono visualizzare ciò che hai pubblicato. Ti basterà solo cliccare sul simbolo “Aa” per poter inserire un testo. Poi, scriverai i tuoi hashtag, una volta inseriti li rimpicciolirai e darai lo stesso colore di sfondo di dove scegli di posizionarli.

Fissare uno sticker su un elemento in movimento nelle stories

Non tutti sanno e, probabilmente, neanche tu, che si può fare in modo che uno sticker o un hashtag riesca a seguire una persona o un elemento durante la riproduzione di una storia su Instagram. Per poter fare questo, non dovrai altro che seguire questo trucchi Instagram.

Non dovrai fare altro che tenere premuto per qualche istante sull’elemento che stai andando ad applicare. A quel punto vedrai apparire sotto allo schermo una linea temporale.

Selezioni il punto in cui vuoi che l’elemento appaia.

Poi dovrai posizionarlo sopra a quello che vuoi che segua e clicca su “fissa in alto”. A quel punto vedrai che l’elemento inserito cercherà di seguire al meglio l’elemento sottostante per tutta la durata del tuo video.

 

 

Lascia un commento

commenti