COME VEDERE CHI VISITA IL TUO PROFILO FACEBOOK

05 Nov 2021
SOCIAL NETWORK
Giorgio Paciarelli

Prima di spiegarti quali soluzioni mettere in atto, per sapere come vedere chi visita il tuo profilo Facebook, devo innanzitutto fare delle premesse utili a una migliore comprensione dell’argomento.

Devi, infatti, sapere che, non è possibile sapere nel dettaglio chi visita il tuo profilo Facebook, nel caso in cui non interagisca in alcun modo. Tuttavia è da considerare che, se una persona è nella lista dei tuoi amici, allora potrà sicuramente visualizzare tutti i contenuti che pubblichi, a meno che tu non abbia impostato qualche restrizione lato privacy.

A fronte di ciò, se ti domandi se esiste un’applicazione per vedere chi visita il tuo profilo Facebook devi sapere che la risposta è negativa. Infatti, anche se, fino a qualche tempo fa vi erano delle estensioni che permettevano di scoprirlo, queste sono state considerate irrispettose nei confronti della privacy degli utenti e, di conseguenza, sono state disattivate.

Pertanto, in caso facevi uso di tali soluzioni (quali app o tool online connessi al tuo account), ti suggerisco di rimuoverle, togliendo i permessi di accesso al tuo account per quest’ultime, per evitare rischi di compromissione della privacy.

Per riuscirci, recati nel menu Impostazioni > Impostazioni e privacy > App e siti Web. Dopodiché premi sul pulsante Rimuovi per due volte consecutive, in corrispondenza dell’app o del sito Web aggiunto, per cancellarle.

Fatto ciò, possiamo passare al nocciolo di questa guida. Per aiutarti a riuscire nell’intento che ti sei proposto, infatti, voglio parlarti nel dettaglio della possibilità di avvalerti di alcune funzionalità native di Facebook che, se usate con un po’ di astuzia e, soprattutto, con cognizione di causa, ti permetteranno di capire chi visita il tuo profilo Facebook.

Vedere chi ti segue

Follower Facebook

Fatte le dovute premesse, la prima informazione che puoi ottenere, per dedurre chi visita il tuo profilo Facebook, è quella relativa a chi segue i tuoi aggiornamenti all’interno del social network. Infatti, è possibile che, chi ha attivato questa funzionalità, visiti con frequenza il tuo profilo.

A tal proposito, ti faccio presente che puoi vedere chi visita il tuo profilo Facebook dal cellulare, utilizzando l’app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS (scaricabile dall’App Store), oltre che agendo da PC,tramite il sito Web ufficiale del social network.

Nel primo caso, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, se necessario, premi sulla tua immagine del profilo e poi fai tap sulla dicitura Follower, per vedere l’elenco delle persone che seguono i tuoi aggiornamenti.

Agendo da PC, invece, fai clic sulla tua immagine del profilo che puoi vedere in alto nella barra di Facebook e premi poi sulla voce di menu Amici che è presente sotto la tua immagine di copertina. Infine, nella sezione relativa ai tuoi amici, fai poi tap sulla voce Altro e, nel menu a tendina visualizzato, premi sulla dicitura Follower.

Vedere chi è online

Vedere chi è online

Per scoprire chi visita il tuo profilo Facebook puoi anche fare una valutazione sulla base della logica, valutando chi tra i tuoi amici è online e, quindi, potrebbe vedere i contenuti che pubblichi.

Tuttavia, se vuoi vedere chi è online su Facebook devi attivare lo Stato di attività, in quanto tale strumento presenta un vincolo di reciprocità; infatti, devi risultare tu stesso online su Facebook, per vedere chi è attualmente connesso all’interno del social network.

A tal proposito, puoi riuscire nell’intento agendo da smartphone e tablet oppure da PC. Nel primo caso, avvia l’app Messenger su Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS/iPadOS (scaricabile dall’App Store), pigia sulla tua immagine del profilo e poi sulla voce Stato di attività. Infine, sposta su ON l’apposita levetta, per confermare l’operazione.

Se, invece, intendi procedere da PC, premi sull’icona (…) in corrispondenza della voce Contatti, che è situata nella barra laterale destra di Facebook. Adesso, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Attiva lo stato di attività.

Con tale funzionalità attiva puoi visualizzare l’elenco delle persone che sono online all’interno del social network le quali sono contraddistinte dall’icona di un pallino di colore verde.

Vedere chi visualizza i tuoi messaggi

Vedere chi visualizza i tuoi messaggi

Un’altra procedura che puoi effettuare per capire, su base logica, chi visualizza il tuo profilo Facebook, riguarda la possibilità di vedere chi visualizza i tuoi messaggi nella chat di Messenger.

Pertanto, avvia l’app in questione, se intendi procedere da smartphone e tablet. Adesso, nella schermata Chat, fai tap sulla conversazione di tuo interesse per visualizzarla. Se, invece, intendi agire da PC, apri la chat di Messenger facendo clic sulla sua icona situata nella barra in alto di Facebook, in modo da visualizzare la conversazione con l’utente di tuo interesse.

Detto ciò, se la persona in questione ha visualizzato un tuo messaggio, potrai vedere una piccola icona con la sua immagine del profilo, in corrispondenza del messaggio stesso. Inoltre, agendo da PC, se sposti il mouse in corrispondenza di quell’icona, puoi sapere anche il giorno e l’ora esatta in cui quel messaggio è stato visualizzato.

Vedere chi interagisce con i tuoi post

Vedere mi piace Facebook

In aggiunta alle soluzioni precedentemente menzionate, puoi sapere con maggiore certezza chi visita il tuo profilo Facebook basandoti sulle persone che interagiscono con i tuoi post.

Infatti, se tali utente mettono mi piace o utilizzano un’altra tra le reazioni di Facebook, oppure se commentano, è piuttosto chiaro che hanno visto il tuo profilo e i relativi contenuti che pubblichi.

Pertanto, tutto ciò che devi fare è avviare l’app di Facebook (se intendi procedere da smartphone/tablet) oppure collegarti al social network tramite il suo sito Web, per agire da PC.

Fatto ciò, non ti resta altro che recarti sul tuo profilo e individuare il contenuto multimediale da te pubblicato e di tuo interesse. Dopodiché premi sui nomi delle persone che hanno messo mi piace, per vedere tutti i nominativi di coloro che hanno interagito oppure premi sul numero dei commenti per vedere le persone che hanno commentato.

Come sapere chi visita il tuo profilo Facebook non amico

Come sapere chi visita il tuo profilo Facebook non amico

Per quanto riguarda la possibilità di sapere chi visita il tuo profilo Facebook anche se non è tra i tuoi amici del social network, puoi avvalerti di una funzionalità nativa, che permette di vedere l’anteprima del proprio profilo in modalità pubblica.

Così facendo, infatti, potrai vedere quali sono le informazioni visibili pubblicamente e, conseguentemente, potrai andare successivamente a modificare la privacy per le sezioni che desideri non vengano viste da coloro che non sono nella tua lista di amici.

Detto ciò, tramite l’app di Facebook oppure agendo da PC, recati nella schermata del tuo profilo e premi sull‘icona (…) situata in corrispondenza dello stesso.

Adesso, nel menu che visualizzi, premi sulla voce Visualizza come, in modo da vedere il tuo profilo in modalità pubblica e, così facendo, renderti conto di cosa gli altri utenti del social network sono in grado di vedere pubblicamente sul tuo profilo.

Pertanto, se per esempio, vuoi regolare la privacy dei post pubblicati, premi sull’icona (…) in corrispondenza dello stesso e seleziona poi la voce Modifica la privacy (da smartphone e tablet) o quella denominata Modifica pubblico (da PC), in modo da limitare la visualizzazione per gli amici.

Lascia un commento

commenti