APP PER SCOPRIRE IL TITOLO DELLE CANZONI

25 Ago 2017
SMARTPHONE
Giorgio Paciarelli

Quante volte ti è capitato di essere in giro e di ascoltare alla radio una canzone che ti piace, ma non riesci proprio a ricordarne il titolo? E’ successo praticamente a tutti! Ma grazie alla tecnologia è possibile conoscere il titolo della canzone in pochi secondi! Scopriamo insieme quali sono le app indispensabili per questa funzione:

SHAZAM

La più famosa applicazione per conoscere il titolo di un brano è Shazam, disponibile gratuitamente su Android iOS, in grado di riconoscere il titolo di una canzone praticamente all’istante. L’applicazione è gratuita e presenta alcune funzionalità aggiuntive che ritengo siano molto interessanti, tra cui la possibilità di attivare lo strumento automatico chiamato Auto-Shazam, in grado di scansionare le canzoni in maniera continuativa, senza tenere premuto sul pulsante dedicato. Il suo utilizzo è praticamente immediato! Per “scansionare” una canzone basta premere una volta sul simbolo di Shazam (una S bianca su sfondo azzurro) al centro per conoscere subito il titolo del brano che stai ascoltando!

 

SOUNDHOUND

La seconda applicazione che consiglio di scaricare per riconoscere il titolo dei brani musicali è SoundHound, disponibile gratuitamente per Android iOS, anche essa come Shazam, molto semplice ma un pò meno intuitiva. La sua interfaccia utente è in lingua italiana anche se, dal solo punto di vista estetico, non appare molto accattivante. Tuttavia l’utilizzo di quest’applicazione risulta sicuramente meno dispersivo: i suoi strumenti sono chiaramente pensati per permettere principalmente il riconoscimento delle canzoni, lasciando ad altre app simili il compito di intrattenere l’utente con numerose funzionalità secondarie.

 

 

Lascia un commento

commenti