COME EVITARE LE TRUFFE SU EBAY

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COME RICONOSCERE LE TRUFFE SU EBAY

Riconoscere le truffe su eBay è fondamentale per evitare di caderne vittima. Solitamente le truffe sono facilmente riconoscibili da alcuni elementi che le accomunano; bisogna solo prestare un po’ di accortezza prima di concludere un presunto “affare”.

Nelle prossime righe, puoi trovare una serie di consigli grazie ai quale potrai riconoscere facilmente le truffe su eBay. Vediamo quali sono:

TESTO DELL’INSERZIONE FUORVIANTE
Alcuni truffatori formulano frasi fuorvianti con lo scopo di ingannare i potenziali acquirenti. Per evitare che ciò accada anche a te, prenditi il tempo di leggere scrupolosamente tutte le condizioni poste dal venditore e accertati che il testo non sia ambiguo.

FOTO POCO CHIARE
Per mascherare alcuni difetti del prodotto che vogliono vendere, alcuni truffatori inseriscono nell’annuncio poche foto e poco chiare, in modo tale da non evidenziare gli eventuali danni presenti sullo stesso.

RICHIESTE STRANE DAL VENDITORE
Se il venditore fa richieste “strane”, come la proposta di concludere l’affare fuori da eBay, sta tendando di truffarti. Non acconsentire per alcuna ragione al mondo a comprare fuori dalla piattaforma e segnala subito il comportamento dell’utente a eBay.

IL VENDITORE ACCETTA SOLO ALCUNI TIPI DI PAGAMENTO
In questo caso, ci sono buone probabilità che il venditore sia in realtà un truffatore che non vuole rendere rintracciabile il denaro ricevuto.

PREZZO INSPIEGABILMENTE VANTAGGIOSO
Anche se a volte è possibile trovare qualche buona offerta che può farti risparmiare parecchi soldi, ti consiglio di diffidare da quelle che sembrano estremamente vantaggiose, perché in questi ultimi casi si tratta quasi sicuramente di truffe!

 

CONSIGLI PER EVITARE LE TRUFFE SU EBAY

Dopo averti spiegato come riconoscere una truffa, è giunto il momento di passare dalla teoria alla pratica mostrandoti come puoi effettivamente evitare le truffe su eBay. Per andare più nel merito della questione, ti illustrerò come utilizzare correttamente il sistema dei feedback integrato nella piattaforma di e-commerce fondata da Pierre Omidyar e, soprattutto, ti svelerò il motivo per cui dovresti utilizzare sempre PayPal come metodo di pagamento.

CONTROLLARE I FEEDBACK DEL VENDITORE
Guardare i feedback degli utenti, ovvero i giudizi rilasciati al venditore dalle persone che hanno acquistato dei prodotti, è importantissimo per evitare di cadere vittima di una truffa. Grazie ai feedback, infatti, puoi comprendere se un utente è più o meno affidabile.

Alcuni utenti, infatti, “gonfiano” il proprio feedback creando profili fake e rilasciando voti positivi a sé stessi o, addirittura, feedback positivi estorti ad altri utenti. Se desideri approfondire la questione, leggi pure il tutorial in cui mostro come sia possibile “gonfiare” il proprio feedback su eBay e ti sorprenderai di quanto possa essere semplice fare ciò.

PAGARE CON PAYPAL
Quando è possibile, effettua il pagamento con PayPal. Questo servizio permette di effettuare pagamenti online ed è strettamente legato al sito di Ebay. Utilizzare PayPal, infatti, presenta numerosi vantaggi: non solo è un sistema di pagamento facile da utilizzare ma, cosa ancora più importante, è sicuro al 100%. Effettuando pagamenti con PayPal è possibile aderire al Programma PayPal per la protezione dell’acquirente, il quale consente di essere rimborsati dell’intero importo di un acquisto effettuato (spese di spedizione comprese) se il prodotto ricevuto non è conforme alla descrizione fatta dal venditore, se presenta segni di usura non indicati nella descrizione o se non viene consegnato affatto. Qualora non ti sia possibile utilizzare PayPal per effettuare il pagamento su eBay, utilizza il bonifico bancario o postale, la vaglia postale, l’assegno bancario o il pagamento in contrassegno. Evita, invece, di pagare tramite Western Union o effettuando ricariche Postepay.

COSA FARE SE SEI STATO TRUFFATO SU EBAY

Se per caso non hai seguito i precedenti consigli e sei stato truffato da un venditore scorretto, l’unica azione concreta che puoi intraprendere per provare a porre rimedio alla situazione (magari per ottenere un rimborso), è quello di rivolgerti al Servizio Clienti di eBay. Per fare ciò, clicca qui per recarti nella pagina dei contatti del sito Internet di eBay e seleziona una delle opzioni disponibili per segnalare il problema che hai riscontrato in fase di acquisto o vendita e cercare di trovare una soluzione e ottenere un rimborso.

Se questo non basta per risolvere il problema riscontrato, contatta il Servizio Clienti di eBay per telefono (dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 17:30) oppure chiedi il supporto via chat o via e-mail (dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 20:00).

Purtroppo non posso garantirti che eBay effettivamente ti rimborserà, soprattutto se non hai utilizzato PayPal come metodo di pagamento o se hai sorvolato su alcune delle condizioni poste dal venditore, ma tentare non costa nulla. Buona fortuna e mi raccomando, presta massima attenzione nei prossimi acquisti on-line e su Ebay!

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